10 Dicembre 2022

GSD FC LUNIGIANA PONTREMOLESE 1919

Si può vincere anche quando non si vince: ecco la lezione che non dobbiamo mai dimenticare

07-03-2022 11:25 - Eccellenza Toscana 2021/2022
E' finita si dice alla fine. Ed è alla fine, dopo il triplice fischio, in quel campo che ha raccontato molto più di una partita di calcio, che si trova l'essenza perfetta di questo detto. La gara poteva essere chiusa al ventesimo del secondo tempo: lo Zenith aveva due uomini in più e tutte le carte in regola per portare a casa il risultato pieno: un organico forte, le mura amiche, il pubblico. E quella serenità mentale – fattore non da poco - che permette di giocare a viso aperto. Lo Zenith quest'anno ha seguito il copione, ha fatto tutto secondo i piani. Il suo campionato non ha richiesto alcuna presa di coscienza. Dall'altra parte c'era una squadra ferita, più nell'orgoglio, forse, che sul campo. Perché la Pontremolese, al contrario del suo avversario, in questi mesi ha dovuto fare i conti con sé stessa. Ha capito che anche quando si punta in alto, non sempre si riesce a spiccare il volo. A volte paradossalmente accade il contrario: accade di ritrovarsi a terra. E in quei casi, la caduta fa ancora più male. Perché non eri attrezzato. Non eri pronto.

Ma la Pontremolese, ieri, ha dato una lezione importante. Ha capito che non poteva uscire vincente, da quella sfida. Ha giocato con l'umiltà delle piccole-grandi squadre, a cui basta poco per uscire dal campo col sorriso. Ha tirato fuori la maturità di chi ha capito che si può essere uomini anche senza essere vincenti. La Pontremolese, ieri, non ha perso perché ha scelto di non perdere.

E negli applausi a fine gara, nel boato che arriva dalla tribuna, negli abbracci tra compagni in campo e in qualche lacrima, quella dei più sensibili, c'è la sintesi di questa lezione. Da cui ora, tutti, dobbiamo trarne un'altra, forse ancora più importante. Che insieme si vince, anche quando non si vince. E che è finita si dice alla fine. Perché per ora, non è finita per niente.


La società
Gsd Pontremolese 1919

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie