04 Dicembre 2021

GSD PONTREMOLESE 1919

Al Lunezia un'altra sconfitta, ma ci sono i primi segnali positivi

15-11-2021 09:26 - Eccellenza Toscana 2021/2022
E' un film già visto: una rete incassata dopo pochi minuti, poi il gol del raddoppio ospite e infine l'azione vincente che riapre i giochi. Ma non è bastato. Come non è bastata la buona prestazione, sia sul piano caratteriale che su quello fisico. La Pontremolese contro un Prato 2000 agguerrito e in perfetta forma ha davvero dato tutto, ma ancora una volta, la quinta negli ultimi cinque turni, ha dovuto cedere il bottino pieno all'avversario. Pontremolese costretta a fare a meno (ma non è questa una novità) di un gran numero di pedine con alcuni giocatori fuori ruolo chiamati a una grande prova di sacrificio. Riviviamo il match.
Doccia fredda appena all'ottavo minuto per la Pontremolese con Dingozi che va via in velocità a Filippi, costretto a stenderlo in area. E' calcio di rigore. Dal dischetto va Lunghi che spiazza Santini per l'1-0. Al 15' occasionissima per il raddoppio ospite con Algerini che calcia a botta sicura su una respinta corta ma trova Filippi sulla linea di porta a respingere. La Pontremolese va vicina al gol al 26esimo: Gabrielli sulla corsia di destra serve Occhipinti che protegge palla e apre per Zucconi che la mette al centro per Saia, murato da pochi passi da Brunelli. Al trentesimo vince il duello con Gabrielli e fa partire un missile che si perde sopra la traversa. Sei minuti dopo altra occasione per gli ospiti con Algerini che centra l'incrocio dei pali dopo aver bruciato in velocità Menichetti. Risponde la Pontremolese con un lancio lungo di Scaldarella a pescare Musetti, fermato dal direttore di gara in sospetta posizione di offside. Al 39esimo azzurri vicini al gol: cross di Sbarra dalla destra, Musetti non aggancia, Mazzanti pasticcia con la sfera che alla fine arriva tra i piedi di Zucconi che però calcia troppo debolmente. In chiusura di primo tempo spizzata di Occhipinti per Musetti che prova a spiazzare Brunelli in acrobazia ma nel frattempo l'estremo difensore ospite era uscito bene dai pali. Si chiude così il primo tempo, con le squadre a riposo sul risultato di 0-1.

Ritmo blando nei primi dieci minuti della ripresa, fino all'azione che porta al secondo calcio di rigore ospite, con Casati atterrato in area sempre da Filippi. Dagli undici metri va di nuovo Lunghi, Santini questa volta intuisce e sfiora ma la palla finisce comunque in rete. Quattro minuti dopo la rete che accorcia le distanze: Occhipinti in velocità brucia Chiti e giunto sul fondo la mette al centro perfetta per Saia che, benché pressato da un difensore pratese, trova la zampata vincente. La Pontremolese si accende: al 67' apertura perfetta di Musetti sulla destra per Occhipinti che calcia sul primo palo trovando la risposta di Brunelli. Un minuto dopo clamorosa occasione sprecata dagli ospiti al termine di una ripartenza 3 contro 1: Algerino, con due uomini liberi alla sua sinistra sceglie il tiro in porta ma non trova lo specchio. Al 70' Gabrielli ferma una ripartenza ma l'arbitro ammonisce Sbarra che così rimedia il secondo giallo. Pontremolese in dieci uomini. Gli azzurri non si danno per vinti e attaccano: al 71' ripartenza fulminea con Saia che pesca sulla destra Musetti: il bomber azzurro in mezzo a due uomini si libera per il tiro ma non trova la porta. All'81' lo stesso Musetti, cercato in profondità da Scaldarella, reclama un calcio di rigore per trattenuta da parte di Mazzanti. Sul finale attaccano gli ospiti: all'86' Santini è miracoloso nell'uno contro uno contro Mearini, un minuto dopo Mazzanti fallisce clamorosamente a due passi dalla porta su cross di Rozzi dalla bandierina.

IL TABELLINO

PONTREMOLESE (4-3-1-2): Santini; Gabrielli, Filippi A., Lecchini, Menichetti (dal 77' Razzini); Sbarra, Scaldarella (dall'82 Micheli), Zucconi (dal 79' Rosaia); Saia; Occhipinti, Musetti. A disp: Gavellotti, Razzini, Barontini Bortolasi, D'Angelo, Tavaroni, Rosaia, Bertolla, Micheli. All. Gabriele Sabatini.

PRATO 2000 (4-3-3): Brunelli; Chiti, Mazzanti, Zinna, Testaguzza; Lunghi, Casati, Servillo (dal 74' Ndou); Algerino (dall'82' Rozzi), Mearini, Dingozi. A disp: Pellegrini, Rosselli, Ghidotti, Fratoni, Ndou, Parrini, Rozzi, Baroncelli, Liscio. All. Simone Settesoldi.

RETI: 9' Lunghi (rig), 55' Lunghi (rig.), 59' Saia.

AMMONITI:
Gabrielli (Po), Menichetti (Po), Lecchini (Po), Occhipinti (Po), Saia (Po)
Testaguzza (Pr), Lunghi (Pr)

ESPULSI: Sbarra (Po, doppia ammonizione)

ARBITRO: Lorenzo Massari di Torino (assistenti Domenico De Stefano di Empoli e Maicol Cinotti di Livorno)

RECUPERO: 1', 5'

Ufficio stampa Gsd Pontremolese



 (testo completo) obbligatorio



Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie